Federazione Italiana Baseball Softball - Viale Tiziano 74 - 00196 - ROMA - Tel.+39 0636858297 - Fax. +39 0636858201


WIND

Homepage

Federazione
Squadre Nazionali
Photo Gallery

Campionati
Arbitri
Classificatori
Tecnici
Camp Federali
Eventi

Ultime Notizie
Comunicati FIBS

Regolamenti FIBS


Camp Estivi FIBS




17 ottobre 2002 - UFFICIO STAMPA

FA CENTRO LA PRESENTAZIONE DEL 13° CAMPIONATO EUROPEO DI SOFTBALL

Il tavolo delle autorità nella serata di presentazione degli Europei di softball
© Foto Bagattini

SARONNO - "A me piacerebbe vedere così tanta gente al consiglio comunale". Nelle parole del sindaco di Saronno, Pierluigi Gilli, è sintetizzato il successo della presentazione della tredicesima edizione dei campionati europei di softball, che saranno ospitati sui diamanti di Saronno, Caronno, Bollate, Legnano e Malnate. Il presidente federale Riccardo Fraccari, il comitato organizzatore presieduto da Giorgio Turconi e Giancarlo Bianchi e gli amministratori presenti all'incontro sono rimasti particolarmente sorpresi dalle centinaia di persone intervenute alla serata. Al tavolo delle autorità, intorno a Fraccari ed a Turconi, si sono sistemati il sindaco saronnese Gilli, accompagnato dall'assessore allo sport Sergio Giacometti; l'assessore allo sport di Caronno Silvio Maiocchi ("Un evento che fa onore ai nostri comuni"), il responsabile dell'ufficio sport di Bollate Di Giovine "Approfitteremo dell'opportunità per rifare il look all'impianto"), l'assessore allo sport di Malnate Achini, l'assessore allo sport di Legnano Fratus ("Di fronte a questa gente mi rendo conto che abbiamo fatto bene ad aderire"), l'assessore provinciale di Varese De Wolf ed il consigliere regionale Bombarda, il quale ha assicurato che "la Regione Lombardia vuol essere vicina all'evento". in platea giornalisti, appassionati ed il presidente del Coni provinciale di Varese.
"Capisco che non sarà facile mettere in piedi la manifestazione - ha sottolineato il sindaco Gilli - ma sono convinto che la manifestazione entrerà negli annali".
"Mi è piaciuta l'idea dell'interscambio tra località dei comuni di Milano e di Varese. E' un unico cuore che batte per iol softball", ha sottolineato tra gli scroscianti applausi Di Giovine.
Nel suo intervento Giorgio Turconi ha raccontato come è nata l'idea di organizzare l'Europeo a Saronno e Caronno, in una giornata piovosa di settembre 2001 sotto l'ombrello con Giancarlo Bianchi, Alfonso Turconi e Fabrizio Guelfi.
"E' stata vincente - ha sottolineato - l'idea di ospitare sia la poule A che la poule B. E grazie all'appoggio della Federazione siamo riusciti a battere la concorrenza di Amsterdam".
"Tra le soddisfazioni - ha aggiunto Turconi - oltre a quella di vedere così tanta gente in quello che è il primo atto della manifestazione, c'è anche quello di aver convinto la Esf di anticipare a domenica la cerimonia inaugurale: le circa venti squadre che sfileranno per le vie di Saronno".
"Ci sarà molta strada da fare - ha concluso il presidente del Caronno - dovremo avere vicini tutti gli amministratori; la manifestazione coinvolgerà tutti e possiamo dire fin da adesso che un evento di simile portata non si è mai visto da queste parti".
Turconi ha presentato anche il logo della manifestazione e la mascotte, un airone cenerino, al quale verrà dato il nome tramite un concorso che verrà indetto tra le scuole dei due comuni.


Ufficio Stampa F.I.B.S.




PLAY BY PLAY - FINALI
SEMENZATO RIMINI CAMPIONE D'ITALIA 2002 SEMENZATO RN-DANESI NT
(4-1 nella serie FINALE)
GARA1 - GARA2 - GARA3
GARA4 - GARA5
 
PLAY BY PLAY - SEMIFINALI



Designed and Developed By Sergio Chiesa Informatica S.r.l.